La direzione del Risorto

Non mi permetto di aggiungere un’unica parola al Grande Mistero ( glorioso e imperituro, straordinario e immutevole) del Sepolcro Vuoto.

Dire “Cristo è Risorto” è come aprire uno squarcio di luce in mezzo alla notte tetra e buia.

Ma che  delusione è questa: noi ci crediamo viventi, ma è Cristo Risorto il principio della Vita, e della Vita vera! Dobbiamo partire, da questo punto di arrivo (che controsenso, è la logica della Risurrezione):  quel masso rotolato via…

Che possiamo fare noi?

Io non ho la fede cardiaca di Giovanni. Neppure lo “slancio giovanile” di un signore che ha ricevuto tanto, come Pietro, e che, arrivato a destinazione, vuole ancora capire qualcosa, in quel luogo oscuro, ora pieno di luce, che è il Sepolcro.

Non ho avuto il privilegio di Maddalena, ah ! Mi sarebbe bastato udire il mio nome… ah sordo, io!

Non ho bisogno di toccare come Tommaso, ho sprecato già tante opportunità… che ingrato!

Eppure noi, che seguiamo la direzione del Risorto, dove dobbiamo andare? In Galilea…?

Il Risorto, Gesù: è come il Sole.

Alto in Cielo (sembra lontano, ma è ben visibile), sovrasta il nostro capo e assaporiamo la leggera calura del suo raggio… ecco, a noi basterebbe seguire un raggio, dirigersi sui versanti di quel raggio e scovare quel Volto, Ah… Beati!

Anástasis: dobbiamo cambiare marcia, il Risorto cammina con molta più rapidità…

anastasis

Il Risorto viene ad animare l’intimo dell’uomo, come dice S. Anastasio… eh un nome, un programma!

L’immagine che ci viene in aiuto è quella dell’Icona Sacra: rialzare gli altri, risollevare chi vive negli inferi del nostro tempo, farci Corpo (Mistico, del Signore!… siamo noi!) e andare avanti, verso la direzione, giusta, del Risorto… seguendo a ritroso quel raggio che s’irradia su ognuno di noi.

 

Basta una strada con un pò di sole… e torna la voglia di camminare!

Andiamo?

 

Buona Pasqua…

 

 

Luca

 

Rispondi

